A

A

A

A

A

Chi siamo

Il nido MyBaby accoglie bambini dai 3 mesi ai 4 anni. È un servizio educativo per la prima infanzia: nato come nido aziendale della ditta Medacta International ha esteso la sua accoglienza ai bambini del territorio circostante. Ha ottenuto l’autorizzazione cantonale il 20 agosto 2012 e dal settembre successivo ha iniziato la sua attività educativa. Può accogliere 23 bambini in uno spazio ampio e luminoso di 200 mq. È sito in un edificio a piano terra, posizionato al termine di una strada a fondo cieco: la zona è pertanto silenziosa e con traffico automobilistico limitato. Ha un giardino di pertinenza recintato e sicuro e un’area esterna di 2000 mq. Dispone di ampi e comodi parcheggi. Dove siamo


LA SQUADRA EDUCATIVA

Il personale di un nido dell’infanzia è la sua risorsa fondamentale. L’agire quotidiano degli educatori con i bambini che sono loro affidati e la relazione che riescono a costruire con le loro famiglie sono gli elementi che spesso fanno la differenza fra un nido di qualità capace di creare benessere e coinvolgimento da un nido in cui i bambini passano semplicemente del tempo. Un colloquio conoscitivo con il coordinatore/direttore della struttura, la presentazione degli educatori, l’approccio educativo a cui si ispira, il progetto educativo, la progettazione degli spazi e dei tempi, la scelta degli arredi, delle attività, sono tutti elementi da valutare nella scelta di un nido di qualità.

 

Ellen Metzger

Ellen Metzger, direttrice del nido MyBaby. È laureata in scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano. Da molti anni si occupa di educazione: ha iniziato nel 1998 creando SPAZIALLEGRO uno spazio per le famiglie a Inverigo. Nel 2001 decide di dar vita ad un nido per bambini 1-3 anni. Ha iniziato con il nido “Felicittà” nel comasco, poi nel 2007 un nido aziendale a Bregnano. Continua nel 2009 con il nido aziendale “Primi Passi” di Pambio-Noranco e nel 2012 con il nido aziendale “My Baby” a Castel San Pietro. È madre di 4 figli: 3 biologici e un affido residenziale.

   
   
   
   
   
   
Francesca Anzalone

Francesca, educatrice ed atelierista del nido MyBaby. Laureata in Scienze dell'educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È responsabile del progetto ATELIER CREATIVO che valorizza l’uso di prodotti non perfetti e oggetti senza valore, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo. I materiali usati sono gli scarti della produzione industriale ed artigianale, che vengono reinventati nell’uso e nel significato. Nel 2013 ha inoltre avviato un laboratorio di drammatizzazione con la classe dei grandi (dai 24 mesi). È mamma di una bambina.

 

Sabrina C., educatrice con formazione e diploma Montessori. Ha maturato 25 anni di esperienza nella Casa dei Bambini (Montessori) di Como. Come dice lei: “sono cresciuta a pane e Montessori”.

Ha contribuito all’allestimento della classe 24-48 mesi del nido MyBaby e si occuperà della classe dei grandi, proprio per garantire quell’approccio al metodo Montessori che vogliamo promuovere anche nel Mendrisiotto 

 

Silvia, laureata in Scienze dell’educazione all’Università Bicocca. Ha già maturato parecchi anni di esperienza in nidi aziendali. Ha conquistato i cuori di bambini e colleghi con la sua dolcezza. Ha capacità di mediazione e senso critico positivo. Amica degli animali, nel tempo libero si prende cura di Tequila, un amato boxer.

 

Katia, giovanissima e mamma di una bimba. Ha già maturato una solida esperienza lavorando in una scuola dell’infanzia prima e in un asilo nido bilingue poi. E’ determinata, solare e riesce a cogliere l’aspetto positivo nelle diverse situazioni. Il suo punto di vista è prezioso e ben sostenuto.

 

Michela, educatrice formata presso la Scuola per le professioni Sanitarie e Sociali di Canobbio. Aspira a prendere la specializzazione in Educatrice della prima Infanzia ed è iscritta per questo alla scuola di Mendrisio. Desidera approfondire i diversi metodi/approcci educativi e accoglie ogni sfida come opportunità per imparare e per formarsi una propria personale opinione sul mondo del bambino.

Laura, ha iniziato il percorso di apprendistato per divenire educatrice. Volentieri l’abbiamo accolta nella nostra squadra educativa: apprezziamo molto il suo personale approccio con i bambini e il confronto giornaliero con le colleghe.

Suzy, Madrelingua inglese. Con lei, tutti i giorni, sono English days. I bambini giocano, mangiano, cantano, raccontano, lavorano, apparecchiano la tavola, lavano i denti e dormono utilizzando e ascoltando le espressioni in un perfetto inglese.

Sabrina A., educatrice laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Da pochi mesi è diventata mamma: la sua piccola ha goduto dell’abilità maturata dalla sua mamma, istruttrice di Massaggio Infantile.

Viviana, educatrice laureatasi presso l’Università Cattolica di Milano. È la musicista della squadra educativa. Suona la chitarra giornalmente nel gruppo dei bambini ed ha realizzato progetti musicali sui suoni e sull’uso della voce seguendo la metodologia di E.Gordon.

Veronica, educatrice laureata presso la facoltà di Bologna. Ha ottenuto nel 2011 il Diploma di Specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia.

Debora, educatrice laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2010 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione Montessori per educatrici della prima infanzia. Ha già maturato molti anni di esperienza in asili nido del territorio.

Anna, educatrice. Si è laureata e specializzata presso l'università Bicocca, a Milano. Da molti anni lavora con i bambini, soprattutto con le classi dei più grandi: ne conosce quindi le diverse caratteristiche.

Jayne, perfetta madrelingua inglese. Con i bambini della sezione dei mezzani si occupa dell’approccio bilingue. È mamma di 4 figli.

Ulrike, laureata in lingue moderne presso l’Università del Northumbria e in Interprete presso l’Università di Colonia. Con i bambini della sezione dei grandi , si occupa dell’approccio bilingue. È mamma di due adolescenti.


DOVE SIAMO

Il nido MyBaby si trova nel comune di Castel San Pietro (6874), nella zona artigianale denominata Gorla, in Via alle Zocche. È l’ultimo edificio della strada sulla sinistra prima del piccolo boschetto e del ruscello che vi scorre. Ci troviamo nella zona del mendrisiotto: i comuni a noi limitrofi sono: Morbio, Vacallo, Chiasso, Balerna, Novazzano, Stabio. I nomi di questi paesi delimitano solo il territorio in cui si trova il nido MyBaby: di fatto la struttura accoglie bambini di ogni provenienza.